Buchi Neri Evanescenti (Ita Libro) by Colpi Monica

Buchi Neri Evanescenti (Ita Libro) by Colpi Monica

autore:Colpi, Monica [Colpi, Monica]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


8. Entropia misteriosa

Bekenstein e Hawking scoprirono che i buchi neri posseggono un'altra stranezza. Hanno "entropia", la massima possibile in natura. Svela di un buco nero la complessità nascosta dietro il sipario dell'orizzonte.

In termodinamica, l'entropia13 descrive un'importante proprietà dei sistemi costituiti da moltissime particelle, siano esse atomi, molecole, o stelle. Misura il numero di tutti i possibili stati microscopici che lasciano invariate le proprietà globali del sistema. I moti dei singoli atomi o delle singole stelle si intrecciano così da disegnare traiettorie, in un gas o in una galassia, che lasciano inalterato l'apparire macroscopico del sistema.

Cosa rappresenta l'entropia di un buco nero? Non lo sappiamo ancora con chiarezza; è una grandezza legata alle fluttuazioni quantistiche del vuoto sull'orizzonte. Racchiude e unisce concetti di gravità e quanti ancora compresi solo parzialmente. L'entropia misura il numero di microstati di cui il buco nero è costituito e che racchiudono informazione sul suo cammino di formazione. Probabilmente, misura l'informazione contenuta nel buco nero, inaccessibile a un osservatore esterno, che potrebbe essere irreversibilmente perduta se la radiazione di Hawking fosse realmente diafana, senza memoria.

L'entropia di un buco nero è immensa, cresce con la sua massa e, curiosamente, possiede una stranezza: è proporzionale all'area dell'orizzonte e non al suo volume, come se l'informazione racchiusa entro il buco nero fosse codificata sulla sua superficie. L'orizzonte diventa dunque specchio, ologramma, di ciò che custodisce. Il calcolo dell'entropia sembra così condurci agli elementi primi della tessitura dello spazio-tempo, mostrandoci come l'orizzonte sia simile a un mosaico costituito da piccolissimi tasselli, celle dove è criptata l'informazione: hanno un'area minima fondamentale, rappresentano il quanto di spazio-tempo elementare. Il calcolo dell'entropia sembra indicare un legame profondo fra informazione e spazio-tempo reso discreto dall'indeterminazione quantistica. Può dunque la luce dell'evaporazione trasportare con sé informazione, sottratta alle celle del mosaico, così da restituire nel tempo memoria del processo di formazione del buco nero?

Il buco nero e la sua storia d'evaporazione sono simili a una partitura musicale un po' arruffata e scomposta. È come se pensassimo alla partitura del Flauto Magico e alle sue note, ordinate in "battute" che racchiudono, in intervalli di tempo finiti, gli elementi primi del tessuto musicale, del discorso armonioso dell'opera. Nella partitura vi è ordine così che eseguendola ne emerge l'intero viaggio musicale. Tuttavia se pensassimo di scomporla, frammentarla in battute fuori ordinamento, del libro musicale non resterebbe che il peso. Ci potremmo allora chiedere se vi sia ancora traccia, in quella partitura non più rilegata, della storia narrata nell'opera. Eseguendo distrattamente quella musica arruffata scopriremmo solo brandelli di armonia. Tuttavia, se con maggiore attenzione, avessimo slegato la partitura tenendo traccia del modo in cui è stata scomposta, definendo un codice di frammentazione, allora avremmo tutti gli elementi per recuperare, sebbene con fatica, la storia musicale nella sua interezza. Note di una singola battuta sarebbero sottilmente correlate alle note delle battute musicali vicine: unendo le diverse voci del canto, dei fiati, degli archi, e del glockenspiel, si giungerebbe al punto di ricostruire il viaggio. Le prime armonie ritrovate sarebbero quelle note



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.